sabato 1 settembre 2007

Oasi degli Angeli




Qui al Nascondiglio di Bacco, il nostro piccolo b&b, molti ospiti ci chiedono consigli su dove mangiare e cosa mangiare. Per nostra passione e grande divertimento cerchiamo sempre i luoghi che più ci piacciono e li testiamo personalmente prima di azzardare indicazioni che ci facciano fare brutta figura.
Così ieri sera siamo andati all'Oasi degli Angeli, un agriturismo molto tradizionale e sperduto nella zona di Cupra Marittima, situtato nel mezzo di una stretta valle, fra vigneti ed ulivi.
I più esperti avranno sentito il nome pronunciato bene e spesso dalle guide dei vini visto che qui si produce il buonissimo e unico "Kurni", un Montepulciano in purezza che regala sensazioni uniche, speziate, lunghissimo al palato e sicuramente sontuoso senza essere fastidioso.
Il simpaticissimo oste e padrone di casa Marco ci ha guidato in una cena strettamente biologica con prodotti del territorio e, meglio ancora, frutto delle terre dello stesso agriturismo. Così abbiamo assaggiato antipasti cotti nel forno a legna, affettati (nella foto c'è il salame, la lonza e il lonzino oltre che un buon pecorino fresco) derivati dai propri allevamenti, passata di ceci con pollo e olio biologico dell'azienda e così via fino al buonissimo dolce.
Poi, come con ogni buon oste, c'è stato il tempo per parlare, scambiare pareri e quattro chiacchiere sia sull'agricoltura e sulla gastronomia che sulla tradizione di queste zone. E vi assicuriamo che Marco è un tipo che conosce molto bene il suo (nostro) territorio.
Tanto da farci scoprire una cantina (nella foto il Trebbiano) che è solo a pochi chilometri dal nostro Bed & Breakfast e che noi non conoscevamo nemmeno. Fino alla bara, sempre s'impara!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...